Modellazione

Trasforma un progetto in disegno digitale

Descrizione

Per trasformare un’idea in oggetto il passaggio fondamentale avviene attraverso l’utilizzo di un software di modellazione grafica. In questo modo il vostro progetto viene convertito in disegno cioè in materia digitale. Il disegno CAD 2D e la modellazione 3D sono processi atti a definire una forma bidimensionale o tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer.

Cosa serve

Per poter sviluppare una rappresentazione 2D o 3D del vostro progetto, finalizzata ad una successiva realizzazione (rendering, stampa 3D, taglio laser ecc.) sarà necessario fornire un minimo di documentazione grafica descrittiva sotto forma di disegni tecnici o anche semplici bozze.

        Potenzialità

  • Unica matrice per infinite applicazioni
  • Rapida editabilità
  • Preview del progetto
  • Analisi del modello a 360°

Disegno 2D CAD

Con disegno 2D si intende il disegno tecnico bidimensionale realizzato con l’ausilio del PC e di specifici software CAD (Computer-Aided Design). Viene in genere utilizzato per la progettazione di oggetti geometrici piani o di disegni bidimensionali (utili ad esempio per il plotter da taglio o per il taglio Laser), oppure per l’impostazione iniziale del progetto nella modelazione solida 3D.

Applicazioni

Alcuni esempi di realizzazione con il taglio laser sono targhe, teche, acessori moda e altro ancora. Per il taglio o incisione di superfici piane sono utilizzati i file di tipo 2D (es. in formato .dxf .ai .dwg)

Il plotter da taglio è utilizzato per intagliare testi, disegni e forme in genere utilizzando diversi tipi di materiali. Il più comune dei materiali è il vinile adesivo colorato adoperato per ottenere grafiche di impatto. Un altro tipo di materiale utilizzabile è il termotrasferibile impiegato ad esempio per la realizzazione di maglie personalizzate.

Il disegno 2D inteso come grafica pura e semplice può avere campi di applicazione come interfacce per siti web, applicazioni mobile, locandine o loghi. Per fare ciò viene sfruttata sia il tipo di disegno raster che quello vettoriale.

Modellazione 3D

La modellazione 3D è un passaggio necessario per dare forma tridimensionale ad un qualsiasi oggetto e può avvenire per processo manuale, automatico o per scansione di modelli reali. A seconda della complessità della forma e dei particolari può essere utilizzata la modellazione “organica” oppure la modellazione “geometrica”. La prima più indicata nella realizzazione di soggetti “naturali” (umanoidi, animali, piante, ecc.) ma anche di personaggi di fantasia o nel disegno industriale, la seconda più indicata per oggetti meccanici, tecnici e geometrici in genere.

Applicazioni

La stampa 3D permette di realizare oggetti tangibili partendo da modelli virtuali. Per la creazione di un oggetto stampato sono utilizzati i file di tipo .obj oppure .stl

Con rendering si intende la realizzazione di immagini (es .jpeg .tiff .png) con resa fotorealistica attraverso l’applicazione di materiali, luci e altre proprietà su modelli virtuali.

Nella prototipazione rapida la modellazione 3D consente l’analisi dimensionale e strutturale del progetto al fine di verificarne la fattibilià e la effettiva funzionalità.

Richiedi info o un preventivo richiedi